Contact Email: info@alpicarni.it
Tel. 0342 996640
Fax 0342 997411

Description

La Brisaola, nome che deriva dal dialetto locale di Livigno e Trepalle, è un prodotto tipico locale
Tutto ha inizio dalla selezione: la nostra Brisaola infatti è realizzata solo con carni fresche attentamente mondate sfilettando alcuni tagli della coscia (punta d'anca) di bovini di eta' compresa tra 2 e 4 anni, rigorosamente di razze allevate allo stato brado e in pascoli incontaminati.

Selezione
Una volta selezionate, le carni vengono deposte in grandi vasche di acciaio inox nelle quali aggiungiamo vino Rosso di Valtellina, sale, cannella, alloro, pepe, aglio, noce moscata ed erbe aromatiche della zona. Evitiamo qualsiasi contaminazione da glutine: questo consente alla Brisaola Alpi di essere stata inserita nel prontuario per i celiaci.
La Brisaola Alpi è inserita nel prontuario della celiachia dal 2012: Senza Glutine e adatta per ogni dieta.

Marinatura
A giorni alterni personale specializzato massaggia manualmente i pezzi per renderli più "dolci" e per far penetrare meglio gli aromi per poi essere infilati, dopo circa due settimane, in apposite reti atte a foggiare la futura Brisaola.

Massaggio
Inizia quindi l'asciugatura e la stagionatura: è in quest'ultima fase che la nostra Brisaola si distingue da ogni suo eguale. L’aria fresca e pulita di Livigno consente, infatti, di ottenere una stagionatura artigianale senza bisogno di insaccare il salume ma lasciandolo respirare come vuole la tradizione.

Asciugatura e stagionatura
Un processo lento e controllato grazie ad un modernissimo impianto entalpico (questo sistema è la trasposizione computerizzata dell'aria esterna nei locali di stagionatura: un'operazione che permette un'essiccazione davvero naturale). La fase di stagionatura, essendo il nostro un prodotto non industriale, dura minimo tre settimane dopo le quali la Brisaola viene confezionata per essere trasportata sulle vostre tavole.

Innovazione tecnica
Alpi segue con grande scrupolo ogni aspetto del controllo qualità: dalla materia prima alla macellazione, fino all'intero processo produttivo. Dove la tecnologia ci ha aiutato a migliorare i risultati e la misurazione ci siamo avvalsi di un sistema informatico che ci aiuta a controllare la fase di stagionatura e ad ottenere la tracciabilità del prodotto.

Specific details

Vendita Diretta, Online, Ingrosso, Dettaglio

Location

Lombardia
Via Compart, 561 - Livigno (SO)
Geographic coordinates: (46.4979507, 10.1169991)
Map location might not be exact

Comments

comments powered by Disqus